§ Menù
Feha Gìbuss e il Libro della Profezia, il Libro Fantasy di Culto sugli Angeli e gli Arcangeli
Vai a HOMEPAGE
Feha Gìbuss e il Libro della Profezia
di Ewn Garaban'
Mursia Editore
IL LIBRO
La Scheda
Enciclopedia & Biblio
I personaggi
Incipit dei libri
Riconoscimenti & Premi
Rassegna Stampa
Copertine del Libro
Illustrazioni del Libro
Dediche del Libro
I Segreti del Libro
FEHA FANFICTION
Il Magistero Malako
Ingresso [Home]
Volafesti [le News]
Stalle Celesti [Links]
Parlatorio [il Forum]
Stanza 727 [Blog]
Torre di Vedetta
Biblioteca Angelica
Glossario del Libro
Luoghi del Libro
Angeli,Arcangeli e Demoni
Preghiere agli Angeli
GLI ANGELI
Angeli e Arcangeli: immagini, letteratura, verità di fede.
Il Portale sugli Angeli
ANGELI NELLA TRADIZIONE SACRA:
Immagini di Angeli nell'Arte Cristiana e Occidentale
Angeli nell'iconografia
Gli Arcangeli
2 ottobre, Festa degli Angeli Custodi
ANGELI NELLA FICTION:
Angeli Fantasy
Immagini di Angeli Fantasy
Racconti Fantastici sugli Angeli
Poesie sugli Angeli
Aforismi sugli Angeli
Fehagibuss.com
Chi Siamo
Contatti/Feed-back
Contatti Stampa
 Imposta come Home
Copyright
Spaccio
Compra-Online
Affiliazioni e Banner
Adesivi
continua...

     § Citazioni
« Ad ogni uomo l’Onnipotente ha riservato un ruolo unico nell’universo spesso imperscrutabile; ad ognuno ha assegnato un compito, ad ognuno ha affidato una missione che nessun altro può assolvere al suo posto. »

Gabriele e Raffaele
Girasole di Nostradamus,
Cap.21, pagina 241

     § Rss Feeds





Venexia (Città)



Immagine di Pubblico Dominio

------------------------------------------------------------------------
Venezia (IPA [veˈnɛʦja]) Non si hanno notizie certe sulle origini della città: sembra tuttavia che Venezia sia nata a seguito del flusso di rifugiati che abbandonarono la pianura padana sotto la spinta dell'invasione Longobarda del nord Italia nel 568.

La laguna veneta era già da lungo tempo in parte abitata da genti dedite alla pesca, alla produzione del sale, ai trasporti marittimi e alle altre attività mercantili connesse. Al riguardo si ricordano la piccola comunità di Torcello a pochi chilometri da Altino e l’insediamento di Grado vicino ad Aquileia. Cassiodoro intorno ai primi decenni del VI secolo ci da un dettagliato quadro della vita in laguna di quei tempi.

Secondo la leggenda, invece la nascita di Venezia avvenne il 25 marzo del 421[1] nelle isolette della laguna, lungo il corso di un profondo canale, oggi Rialto. I Veneti della terraferma vi avrebbero trovato rifugio a seguito delle varie ondate di invasioni barbariche che si succedettero dal V secolo.


Posta al confine culturale dell'Impero Bizantino, sviluppò un forte spirito d'indipendenza che la portò ad essere una delle città stato che formarono le Repubbliche marinare, insieme a Genova, Pisa e Amalfi. Il capo del governo era il Doge (dal latino dux), teoricamente eletto a vita, ma in pratica, spesso costretto a rimettere il proprio mandato a seguito di risultati insoddisfacenti del proprio governo.

All'apice della sua potenza, Venezia controllava gran parte delle coste dell'Adriatico, molte delle isole dell'Egeo, inclusa Creta, era la principale potenza militare e tra le principali forze mercantili nel Medio oriente. Il territorio della repubblica in Italia si estendeva fino al Lago di Garda ed al fiume Adda.

Nel XVIII secolo Venezia fu tra le città più raffinate d'Europa, con una forte influenza sull'arte, l'architettura e la letteratura del tempo. Il territorio della Repubblica Veneta comprendeva Veneto, Istria, Dalmazia, Cattaro e parte della Lombardia. Ma dopo 1070 anni d'indipendenza, il 12 maggio 1797 la città venne conquistata da Napoleone Bonaparte. Il doge Ludovico Manin venne costretto da Napoleone ad abdicare e venne sciolto il Consiglio della Repubblica, per proclamare il "Governo Provvisorio della Municipalità di Venezia". Il 16 maggio 1797 le truppe francesi occupano la città.

Con la restaurazione ed il Trattato di Campoformio tra francesi ed austriaci, il 17 ottobre 1797 la "Municipalità di Venezia" cessò di esistere e furono ceduti all'Austria il Veneto, l'Istria, la Dalmazia e le Bocche di Cattaro, che andarono a formare la "Provincia veneta dell'Impero Austro-Ungarico sotto Francesco II d'Asburgo Lorena: gli Austriaci entrarono in città il 18 gennaio 1798. Nel 1866 entrò a far parte del Regno d'Italia.


The article under <---> dashes is licensed under the GNU Free Documentation License. It uses material from the Wikipedia article "Venezia".






[ Indietro ]

Luoghi e Locations

Copyright © di Angelo Feha Gibuss - Angeli Custodi e Arcangeli - (715 letture)




Credits - Disclaimer - Copyrights - Angelo Custode Feha Gìbuss - La Saga fantasy sugli Angeli Custodi vs i Demoni Oscuri